Earthbound
- Sviluppatore: APE
- Produttore: Nintendo
- Anno: 1990
- Genere: Adventure (RPG)
- N. max di giocatori: 1
- N. di livelli: n/a
- Difficoltà: alta
- Ricomincia da capo una volta finito: no
- Savestate: sì (FCEUX 2.2.3)
- Note: - In giappone il gioco è conosciuto con il titolo di "Mother".
- Il gioco originale non modificato esiste SOLO nella versione dumpata chiamata "prototype"; le versioni che hanno nel title screen la parola "zero" sono hacks e ne esistono sostanzialmente 2: con la parola "zero" scritta in bianco o scritta in celeste sfumato: la prima versione è un hack del gruppo Demiforce effettuata poichè il gioco non partiva con Nesticle mentre con il loro hack partiva; la seconda è una patch della patch visto che la prima modifica triggerava un piracy screen che non permetteva a quanto pare di portare a termine il gioco a causa di un checksum. La versione qui terminata è qulla della prototype cart, unica versione corretta ed in lingua inglese. Nel 2015 è uscito il titolo Virtual Console per Wii U chiamato EarthBound Beginnings ma tale rom ha solamente 2 bytes differenti rispetto al dump prototype, in particolare le differenze sono in questi 2 offsets:
3: 00 1A
6: 43 42
il primo è una modifica che hanno molti (forse tutti) i titoli Virtual Console per WiiU dove il valore 1A, che corrisponde a "End Of File" è stato sostituito da 00, mentre il 42 è stato sostituito dal 43 e cioè la B è diventata C credo ad indicare la release/revision del gioco. In sostanza il gioco è identico al dump della cartuccia prototype (della quale ne esistano pare 4 copie ma che per motivi di ritardo di rilascio sul mercato).
- Ora un po'di sano hacking autoscoperto che mi ha permesso di finire il giochillo in brevissimo tempo utilizzando il memory editor interno del FCEUX:
0603 = 1st Player HP
0623 = 2nd Player HP
0643 = 3rd Player HP
0683 = Enemy A HP (set to 00 to kill it with 1 hit)
06A3 = Enemy B HP (set to 00 to kill it with 1 hit)
06C3 = Enemy C HP (set to 00 to kill it with 1 hit)
06E3 = Enemy D HP (set to 00 to kill it with 1 hit)
7410 = Money (2 bytes, little endian)
7441 = P1 Status; Bit Mask: 00000000 = Good | 00000001 = Cold | 00000010 = Poison | 00000100 = Puzzled | 00001000 = Confused | 00010000 = Asleep | 00100000 = Paralized | 01000000 = Stoned | 10000000 = Fainted
7450 = Level
7451 = Experience Points
7456 = PP
7481 = P3 Status (look at P1 Status for values)
74C1 = P2 Status (look at P1 Status for values)
[Quaglia]
- Finale & savestate forniti da: Quaglia
La storia
I boss
La sequenza finale
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