Advance Guardian Heroes [Treasure, 2004 - Nintendo GameBoy Advance]
Incredibile, ma vero! Dopo anni e anni di titoli innovativi e geniali, i Treasure, geniale team nipponico capeggiato dal geniale Masato Maegawa e composto da ex-dipendenti Konami scappati perché stufi di fare solo seguiti su seguiti, infrangono il Primo Comandamento e sfornano un seguito!
Tra l'altro da me attesissimo, essendo Guardian Heroes un motivo indiscutibile per comprarsi tutt'oggi un Saturn. Le attese erano enormi. E non sono state deluse.
Infatti AGH è vero, riprende molti personaggi, mosse, ambientazioni, ecc. però stravolge totalmente la storyline (ad es. Kanon e Zur sono ancora vivi, la società è passata dal medioevaleggiante al tecnologico) lasciando spiazzati chi già sa cos'è successo. Inoltre si è passati da un picchiaduro basato su tre assi prospettici, con modalità alla Street Fighter, al più canonico rissaiolo pseudo tridimensionale Final Fight. Sì, insomma, i Treasure non hanno riciclato spudoratamente, ma hanno infuso molte belle idee. Cambiato anche il sistema di livelli, basato ora su gemme da raccogliere uccidendo i nemici (accoppandone molti insieme sfruttandoli come proiettili si ottengono bonus maggiori).
Tutto qui, tutto bello, tutto fenomenale?
No. E per tre semplici motivi.
Intanto, vabbè la semplificazione, ma i personaggi da scegliere si differenziano solo per il colore e le magie (anche dai parametri, ma potenziandoli diventano uguali), poi la longevità: solo quattro stage nello Story Mode. Ok, sono molto lunghi e molto vari, soprattutto contando che questo è un portatile, ma purtroppo c'è il salvataggio automatico che ti permette di ricominciare dallo stage in cui hai perso o spento il GBA.
Infine IL difetto, un errore che da gente come i Treasure MAI mi sarei aspettato! Infatti premendo due volte velocemente la parata, si esegue un contrattacco a-s-s-o-l-u-t-o. Blocca gli avversari permettendo di picchiarli e respinge le magie al mittente! Nelle sitazioni più difficili insomma, basta premere ripetutamente R.
Che squallore! Non oso immaginare come possa essere il Battle Mode, visto che con questa pessima idea il primo che parte viene bloccato e mazziato. O meglio, lo so già provando il Training contro la cpu...
Aggiungo che è una recensione parziale da emulazione, non so realmente com'è lo Story mode con due giocatori umani, né com'è impostato il Battle Mode.
Presentazione: 90%
Bella confezione, bella presentazione, molte opzioni.
Grafica: 98%
Fenomenale! Riprende perfettamente quella Saturn, piena di idee ottime e sapiente uso del Mode7. Animazioni fluide.
Sonoro: 90%
Il parlato si limita principalmente a urli di battaglia. Bello il remix delle vecchie musichette.
Giocabilità: 90%
Comandi perfetti e istintivi, collisioni pulite.
Longevità: 70%
Story Mode bello ma corto (solo 2 ore), il contrattacco assoluto penalizza la longevità rendendo facili anche le situazioni più caotiche.
Globale: 87%
Ottimo picchiaduro! Mantiene alto il blasone Treasure.
- Fleym
© 2005 GamEnd Team.
|