Bare Knuckle 3 / Streets of Rage 3 [Sega, 1994 - Sega MegaDrive]
Allora, visto che questa serie è conosciuta come Streets of Rage, perchè ne ho sempre e solo parlato delle versioni jappo?
Perché giocato su MD nipponico si rivela più veloce, più difficile. Non solo, sopratutto perchè il 3° episodio in jap è 100 volte meglio. Uscito su una cartuccia da 24Mb, in occidente per contenere i costi, Sega li ha ridotti a 20. Segando così moltissime animazioni, ora meno fluide, riducendo la lucentezza dei colori su schermo, riducendo il numero di nemici e censurando un boss gay per bieco moralismo... Come ciliegina sulla torta in europeo è anche molto più lento. Max viene sostituito con un vecchio cyborg, aumentano le mosse in cooperazione con l'esaltantissima possibilità di eseguire delle mossse speciali usando le armi (avanti-avanti-tasto).
Finali multipli, che chiedere di più? Forse un seguito!... Infatti BK3 ha un finale aperto che indica un 4° episodio, mai realizzato né tantomeno annunciato ufficialmente (correvano voci di un BK4 per Saturn, voci morte in fretta).
Presentazione: 90%
Bella copertina e manuale carino.
Grafica: 100% (85% su Usa\Pal)
Spaventosa! Quantità di nemici sempre altissima, animazioni fluidissime, personaggi e fondali bellissimi!
Sonoro: 70%
Solita house di Yuzo. Ottimi effetti.
Giocabilità: 99%
Arte! Moltissime mosse, comandi pulitissimi, mosse speciali attivabili subito col pad a 6 tasti. Grandissima varietà di situazioni (come nel livello ventoso).
Longevità: 99%
Lungo, cattivo, impegnativo, finali alternativi (salvi o meno il presidente) personaggi segreti come Shiva o il canguro, opzione rissa.
Globale: 100%
Il miglior picchiaduro 2D a 16-bit esistente (forse solo Armored Warrior, mai convertito purtroppo lo supera). Da acquistare obbligatoriamente ancora oggi nella sua splendida versione jap.
- Fleym
© 2005 GamEnd Team.
|