Final Fantasy X
[Squaresoft, 2003 - Sony PlayStation 2]


La vita è un sogno per il giovane Tidus, asso del Blitzball.
I sogni aiutano a vivere per la giovane Yuna, evocartice di Besaid.
I loro destini si uniranno su Spira in quello che forse è il migliore Final Fantasy di sempre assieme alle gesta di Cloud e Sephirot.
Il decimo capitolo della saga apporda su Ps2 e mostra cosa può fare quest'hardware avendo a disposizione un budget secondo solo a Shen Mue.
Un mondo dettagliatissimo, coerente e credibile di cui ci si può innamorare; personaggi carismatici caraterizzati in modo magistrale; una storia bellissima piena di suspance, colpi di scena e profonde riflessioni morali\filosofiche; una grafica mozzafiato e un sonoro evocativo uniti ad un ottimo sistema di gioco.
Per affrontare la minaccia del misterioso Sin, indicato dal culto di Yevon come la colpa dell'umanità che non si è ancora redenta, tornato dopo 10 anni, Yuna parte dalla nativa Besaid aiutata dai sui guardiani Kimhari, Wakka, Lulu a cui s'aggiungomno Tidus, Auron e l'odiosa mocciosetta Rikku. Yuna potrà sconfiggere Sin perché lei è un'invocatrice di Eoni, e al termine del suo pellegrinaggio imparerà l'Evocazione Suprema, l'unica in grado di salvare Spira. O almeno così credono tutti i seguaci di Yevon...

Presentazione: 80%

Discreto manuale, ottima la presentazione in tempo reale che fa capire di trovarsi di fronte a un kolossal. Sottotitoli in italiano.
Manca però il selettore 60Hz per giocare a pieno schermo!

Grafica: 99%

Ambientazione splendide, ottimo character design, animazioni fluidissime, bellissimi Eoni e spettacolari magie.

Sonoro: 99%

Evocativo, epico, atmosferico. Doppiaggio solo in inglese.

Giocabilità: 99%

FFX abbandona le barre del tempo per offrire un sistema a turni in base alla velocità del personaggio e alla complessità degli attacchi portati. Gli Eoni diventano personaggi giocanti. La Sferografia è l'innovativo e geniale sistema di crescita dei personaggi: in pratica ogni livello di esperienza è un movimento in questo schema dove le caselle vuote si possono riempire con abilità magiche, potenza fisica, ecc.

Longevità: 99%

Finire il gioco normalmente, come un qualunque "casual" richiede almeno 20 ore senza troppo impegni.
Sviscerarne ogni segreto, ogni missione secondaria (che spiegano molte cose su Yevon e sugli Eoni), completando inoltre la sferografia ne può richiedere anche 250!

Globale: 100%

Final Fantasy X è LO JRPG per eccellenza su Ps2 capace di accontantare tanto gli utenti casuali quanto i fans più intransigenti della saga. Un capolavoro che da solo vale l'acquisto della console. Peccato per i 60Hz.

- Cid Highwind

© 2007 GamEnd Team.