Ghouls'n Ghosts
[Software Creations/U. S. Gold, 1989 - Commodore 64]


Ci sono giochi facili, difficili, impegnativi, frustranti, impossibili, poi venne Radiant Silvergun, tendente a "infinito più uno" e Ikaruga, "infinito più due".
Prima, al top della difficoltà regnava incontrastato una serie Capcom dall'ambientazione lugubre e sulfurea dove un prode cavaliere doveva salvare la sua bella dalle grinfie di un demone. Ghouls'n Ghosts è il secondo episodio della serie e torna sul C64 in tutto il suo splendore.
Lo splendore grafico della CPS-1 a 4096 colori è andato perso assieme a una moltitudine di dettagli, infatti adesso assomglia molto di più al primo G'n'G. Resta il sonoro goticheggiante e l'ardua sfida. Resta il vasto arsenale con ottimi pugnali ed inutili asce; resta l'armatura dorata con potenziamenti spesso inutili. Resta un gioco imperdibile.

Presentazione: 80%

Schermata di caricamento decente, caricamenti medi. Carine le scritte ondeggianti del titolo. Ma chiamare Kris Verwimp per la copertina no?

Grafica: 90%

Buona conversione! Bellisime le ghigliottine, l'albero mosso dal vento. Nel terzo livello non c'è il pavimento levitante, ma una singola piattaforma.

Sonoro: 80%

Goticheggiante, quasi spaventevole. Con gli Emperor di sottofondo è meglio...

Giocabilità: 80%

Buoni i comandi, ma non capisco l'impossibilità di voltarsi da inginocchiati. La voglia di conquistare l'armatura d'oro con le sue inutili supermosse vi spingerà ad impegnarvi ancora di più. I limiti grafici impongono la mancanza di certi elementi, abbassando così la difficoltà, ad esempio le piante nella seconda parte del primo stages.

Longevità: 70%

La difficoltà omicida scoraggerà molti. Va bene che i giochi non si devono finire alla prima partita, ma qui molti non vedranno mai il quarto livello. Per i migliori invece sarà deludente scoprire che non è necessario finirlo due volte di seguito, non c'è lo sparo pseudo-hadoken né lo scontro con Lucifero sul trono.

Globale: 80%

Chi ama i giochi duri ha trovato pane per i suoi denti, sì,i pane duro come una roccia! Gli altri troveranno un giochino accattivante ma impossibile.

- Fleym

© 2005 GamEnd Team.