[Japan Capsule Computers/Elite Systems, 1986 - Commodore 64]
Ma perchè essere impauriti La stella luminosa del mattino è diventata nera Il vostro impero è rovinato, oh Dio di vita e di luce E io sono il vostro Giuda." Questa citazione da "Sulphur Soul" dei Marduk penso renda bene l'atmosfera di Ghosts'n Goblins: un mondo dove il "sole ha fallito" e l'Imperatore delle Tenebre regna assoluto, dove i morti camminano odiando i vivi e il Male sembra invincibile. Ma un uomo coraggioso, un cavaliere di nome Arthur (Artù?) li sfida armato del suo giavellotto d'argento ,per salvare la sua amata principessa e vincerà... Forse, visto che questo classico è uno dei più ostici giochi mai concepiti. Questa ne è la conversione per Commodore 64 fatta dal grande Chris Butler.
Caricamento unico e velocissimo! Bella la schermata di caricamento (copertina della versione Nes, quella C64 è diversa e vede il solo demone rosso). Carina, un pò blochettosa e piccola, talvolta nel secondo livello un po' "impastata". Una sola musichetta che non riprende il tema originale... Boh? Effetti carini. Conversione perfetta! Eccetto per il fatto di potersi girare da inginocchiati (miglioria assente nell'originale) e l'impossibilità di saltare un ostacolo immediato. Estrema lentezza nello sparare. Più facile rispetto al coin-op, semplificato sopratutto il secondo boss (un orco al posto di due). I livelli sono molto più corti dell'originale, inoltre il gioco è tagliato (come Commando) dopo il 4 livello c'è il finale contro il boss drago. Mancano gli ultimi 2 livelli e il fatto che per finirlo sia necessario lo scudo (croce nella versione jappo). Non capisco: la Capcom ha dato metà informazioni a Chris o non gli ha dato niente e lui ha convertito solo fino a dove è riuscito ad arrivare in sala giochi? Peccato: nella sua interezza sarebbe stata una conversione splendida. Comunque il giocatore medio difficilmente se ne potrebbe accorgere: la difficoltà punitrice bloccherà i novellini presto anche se l'atmosfera e la giocabilità li spingeranno ad impegnarsi per cercare di vedere quelle 4 scritte di congratulazioni. - Fleym © 2004 GamEnd Team. |