[Treasure/ESP, 2002 - Sega Dreamcast]
Cancellando il dolore e questo è il posto dove morirete. Scuotiamo le catene fuori dal mondo d'oggi, Stiamo venendo a prendervi non importa chi siate. Questo è il tempo che sta findendo, Questa è l'alba di un nuovo ordine mondiale, Questo è un nuovo inizio. ("No World Order"- Parole e musica: Kai Hansen) Questo è Ikaruga, l'unico sparatutto che può competere e superare Radiant Silvergun,non a caso il sottotiltolo è Project RS2. La seconda escursione di Maegawa e soci nel mondo delle sale gioco sfrutta la tecnologia N@omi per dare nuova linfa vitale al genere principe dei videogiochi: la devastazione totale a scorrimento verticale grazie a un concept dalla semplicità e immediatezza frutto d'un illuminazione divina. Doppia polarità alla Silhuoette Mirage che permette di assorbire i colpi nemici. Il successo fu tale che i jappo si compravano direttamente la scheda arcade! Poi, venne a noi la versione Dreamcast ed essendo l'hardware identico (la N@omi in più ha solo 4Mb di ram) la conversione come per la Radiante Pistola Argentata è ovviamente perfetta.
Copertina carina, manuale in jappo essendo uscito dopo la morte della console. Discrete opzioni di cui 4 segrete. Se riuscite a concentrarvi su di essa per un attimo, vedrete uno splendore senza rivali sul DC (ad eccezione ovviamente di Shen Mue). L'impostazione è la stessa di RS, ma la città del secondo livello mostra tutta la potenza di quest'hardware con centinaia di palazzi. Nemici ben caratterizzati, uso del colore magistrale. La mega-esplosione dei boss rallenta volutamente il gioco (ma dai Treasure mi aspetterei invece che rallenti per un'esplosione volumetrica non un semplice 2D) Ottimo, molto azzeccato e d'atmosfera. Esaltanti le esplosioni.
Ikaruga spazza via 30 anni di game design con la forza della sua semplicità. La doppia polarità bianco-azzurro/nero-rosso, le idee legate ad essa nella struttura dei livelli e dei nemici, le collisioni perfette al pixel, la modalità 2 giocatori che possono collaborare o meno (la propria barriera respinge anche il nostro alleato).
Purtroppo Ikaruga è corto! Solo 5 livelli, di cui uno, il 4°, basato solo su un'enorme base orbitante... Insomma a livello Easy dopo 10 partite l'ho finito in doppio con un amico. A normal e hard la situazione cambia: i nemici uccisi rilasciano colpi della stessa o inversa polarità! Ma la vera droga per l'hardcore gamer è il fare punteggi smodati badando anche nelle situazioni più critiche solo alle combo!
Il miglior sparatutto per Dreamcast e ogni altro sistema esistente! Supera persino Radiant Silvergun! - Fleym © 2005 GamEnd Team. |