Impossible Mission
[Epyx, 1984 - Commodore 64]


Un piccolo test: sei un trendino che si è preso il "pleistescion" solo perché fa tendenza e compra solo giochi di tendenza che hanno un savestate ogni 20 pixel unito ad una difficoltà sottozero ma dalla grafica fotorealistica? Allora cambia recensione. Impossible Mission non è il gioco che fa per te, anzi, la la sua stessa esistenza dovresti considerarla un insulto al tuo concetto videoludico. Se sei un hard-core gamer, di quelli che hanno la tendinite perché considerano empio l'autofuoco, hanno perso varie diottrie per finire giochi lunghissimi, ignorano la grafica se il concept è ottimo e viceversa ed evitano come peste il savestate spudorato, odi la via che hanno preso i game designer causa il mercato di massa, allora non hai bisogno di sapere cos'è IM, l'avrai sicuramente già finito e ricorderai a memoria ogni stanza...

Presentazione: 90%

Caricamento velocissimo ed unico, ottimo parlato e bella schermata di presentazione. Fantastico sistema anti copia basato sulla disposizione casuale delle stanze, ciò significa che se giocate ad una copia crackata e trainata, molte di esse mancheranno e potrà capitarvi un labirinto di sole 3 stanze. Così i bari sono fregati!

Grafica: 90%

Semplice, magari spartana ma sempre chiara, funzionale ed intuitiva. Tutt'ora spettacolari le animazioni (salto e corsa) del protagonista realizzate mediante rotoscoping (cioè disegnate sopra i fotogrammi di un filmato), fluido lo scrolling dell'ascensore.

Sonoro: 90%

"Un nuovo visitatore? Resta per un po'... Resta per sempre!" Pulitissimo parlato campionato di altissima qualità anche per gli standard moderni. Per il resto banali effetti e assenza di musica.

Giocabilità: 95%

In Impossible Mission devi esplorare varie stanze, cercando i pezzi di un puzzle che è la password per bloccare il computer dello scienziato pazzo di turno. In pratica salti di piattaforma in piattaforma evitando robot e altre trappole. Col tasto salti e dopo poche partite avrai una precisione millimetrica nel suo utilizzo.

Longevità: 98%

Se si intitola "missione impossibile" come sarà la difficoltà? Dannatamente alta! Ovvio, ma mai frustrante. Lunghissimo e pieno di stanze che vengono distribuite casualmente nel labirinto (anch'esso random) ad ogni partita!

Globale: 92%

Uno dei migliori giochi d'azione mai concepiti, tanto semplice quanto divertente. Immenso, vario, impegnativo!

- Fleym

© 2005 GamEnd Team.