[SNK, 1996 - SEGA Saturn]
Dopo il fiasco dei terzi capitoli di Art of Fighting e Samurai Showdown, la SNK punta (quasi) tutto sulla sua orgia di combattenti. Conscia che il trend è leggermente in calo e che un titolo identico al precedente con solo 3 personaggi cambiati non avrebbe venduto molto, investendo molti soldi genera finalmente un KoF carino. La struttura di gioco viene finalmente unificata per tutti i personaggi, evitando le discrepanze del '94 e '95; non solo: vengono modificate tutte le mosse speciali, rendendole a corto raggio, con misere onde d'urto che percorrono pochi pixel. Questo dona nuova linfa a personaggi come Kyo, dotato ora di una splendida combo di pugni infuocati. Altro miglioramento, la trama: finalmente è presente un storia di fondo, il contrasto tra Kyo e Iori ora ha una motivazione basata su una leggenda millenaria di uno spirito chiamato Orochi. Purtoppo i fondali ora sono ridotti di numero ed eccetto lo spendido stadio distrutto, non sono molto belli,anzi! Tra l'altro alcuni Team condividono lo stesso fondale.
Ancora una cartuccia? Stavolta da 2Mb, ma universale. Caricamenti sopportabili. Manuale solo in giapponese. Notevole miglioramento, però rimane una conversione perfetta stile KoF '95 con gli stessi difetti. Notare che le foto promozionali erano a livello di film... Usassero il Saturn come il Photoshop! Musiche da CD carine, alcune riciclate. Solito parlato semi-incomprensibile. La nuova impostazione a corto raggio rende più tattici, impegnativi e vari i combattimenti. Più veloce dell'originale nelle combo (i pugni di Kyo nell'arcade non sono una combo: troppo lenti). Pessima schivata e collisioni spesso molto sporche. Ancora più personaggi, comandi semplificati, finali segreti, storia carina. Buono in doppio. Molto milgiore del precedente! Giocabilità migliorata e impostazione di gioco unificata per tutti i personaggi. Peccato per le collisioni sporche. - Fleym © 2017 GamEnd Team. |