The King of Fighters '99 Evolution
[SNK, 2001 - SEGA Dreamcast]


Lo scontro con Orochi è terminato con un'enorme esplosione che ha scaraventato distante i tre guerrieri sacri. Kyo è stato recurato da un'organizzazione segreta che vuole conquistare il mondo (che originalità) clonando Kyo così da ottenere un esercito imbattibile (no comment). Ovviamente il primo clone K Prime (o K') prende coscienza di sé e decide di scappare (che originalità e 2), portandosi dietro il fido Maxima, il primo terminator programmato in BASIC.
Ovviamente c'è anche la ragazza che ha perso la memoria e crede K' suo fratello (...). Ovviamente il cattivo di turno è un clone di Kyo più forte dell'originale. Se pensate che il gioco sia meglio della trama vi state sbagliando. KoF '99 purtoppo arriva quando il trend dei picchiaduro a incontri è morto e sepolto assieme al Neo Geo CD (questo ne è l'ultimo gioco). Finché c'erano 4 o 5 serie da cui prendere personaggi fighi e conosciuti è un conto, ma quando te li devi creare per l'occasione in quantità industriale è tutt'altra cosa. Non a caso si introduce qui un nuovo protagonista che non vale però un Kyo. Altra novità per quella che ormai è l'unica fonte di reddito della SNK è lo striker. L'idea di avere un 4° personaggio che aiuta come sui Versus è carina, ma in un gioco dalle collisoni sporche uno striker dalle collsioni sporche è da evitare.

Presentazione: 50%

Classica sequenza di immagini 2D. Un altro cartone no? Poche opzioni.

Grafica: 70%

Risoluzione e sprites presi dal Neo Geo senza miglioramenti. Però ora i fondali 3D sono fatti bene, specie quelli appositi per questa versione. Comunque sono i più brutti della serie.

Sonoro: 70%

Solite musiche e parlato incomprensibile.

Giocabilità: 70%

Con collisioni sporche, lo striker è una pessima novità. Per il resto è il classico KoF.

Longevità: 60%

Finito alla prima partita usando solo Shun. Personaggi mal calibrati e intelligenza artificiale regolata peggio. Però tolto lo story mode in doppio resta sufficentemente godibile. Ci sono diversi striker segreti e altre mosse da sbloccare.

Globale: 80%

Nella media. L'idea dello striker è mal realizzata.

- Fleym

© 2017 GamEnd Team.