Radiant Silvergun
[Treasure, 1998 - Sega Saturn]


Fin da quando tolsi il cellophane alla confezione, capii che qualcosa non quadrava, non era un gioco come gli altri.
Radiant Silvergun, conversione da scheda Titan Video (cioè Saturn con 4Mb di ram) è un qualcosa di graficamente indescrivibile: deve essere visto per crederci, niente eccetto Azel potrebbe superarlo. I Treasure, dopo Guardian Heroes e Silhouette Mirage volevano creare un altro capolavoro, pieno di idee e varietà, che causasse dipendenza e per questo hanno unito allo sparatutto due dei concetti tipici del gioco di ruolo, sfruttati divinamente in GH. Ogni tasto del pad attiva un arma diversa e più colpisce più accumula esperienza, fino ad un massimo di 33 livelli, alcune armi sono combinazioni di tasti quindi avremo spari da 66 e 99 livelli; non solo, ma i nemici si dividono in tre colori, rosso, blu e giallo, e colpendo in sequenza esclusivamente quelli di un colore, otterremo delle chain combo che velocizzano il potenziamento dell'arsenale.

Le armi sono sette, ottenute appunto combinando i tre tasti arcade, sparo dritto, autoricercante e corto ma potente; avremo quindi un corto ma potente autoricercante o un fronte/retro, ecc.. Con i tre tast insieme, o i laterali L e R si attiva la Sword, potentissima ma corta come le ferie... Può spegnere gli spari nemici viola e caricare così la Radiant Sword, doppio fendente che copre lo schermo! Ovviamente, con la scusa di poter spegnere gli spari nemici,q uesti non ci vanno mica coi guanti di velluto... Ancora meno coi colpi che non si possono spegnere!
E qui inizia la nota dolente, ciò che distingue il Mito di Thunder Force dal capolavoro Tresure: la difficoltà e le sensazioni che essa dona. Nella saga della Forza Tonante essa non è mai esagerata ed hai sempre la sensazione di potercela fare, al punto che in TF4 ti senti stupido quando vieni abbattuto, su RS no. Ora hai la sensazione di farcela e poter schivare tutto per 5, 10 minuti al massimo, poi la pioggia di colpi riempie totalmente lo schermo e neanche i riflessi di uno specchio potrebbero schiverli.
Dal secondo livello affrontato (la numerazione dei livelli è diversa dall'ordine con cui li affronti, l'ultimo per esempio è 1 e il primo 4 ), puoi mettere in pausa in un momento qualsiasi e accorgerti che non c'è via di scampo. Certo al livello easy nel Saturn Mode le cose migliorano un pochino, ma non di molto. Nell'Arcade Mode, si affrontano meno livelli, con meno nemici e si ha un livello di sparo insufficente; nel Saturn mode, oltre a sezioni d'intermezzo, più livelli, più boss è possibile, al Game Over, di salvare il livello di sparo e ripartire con quello nelle prossima partita. Ciò permette in 10 ore di avere lo sparo al massimo e distruggere tutto prima che ci causi problemi, ma già dal terzo livello affrontato lo sparo al massimo trova nemici troppo coriacei.

Presentazione: 90%

Libretto in cartoncino invece della carta patinata ed assenza dei disegnini in stile Treasure. Stupenda introduzione animata piena di umorismo giapponese totalmente incomprensibile (non ci sono sottotitoli) che ricorda molto la serie OAV di Giant Robot. Buone le opzioni, molte delle quali da sbloccare.

Grafica: 120%

Non sembra un Saturn! Nessuno poteva credere che fosse possibile! Un misto di 2d e 3d da panico, dove il prerenderizzato si fonde perfettamente col tempo reale. Centinaia di nemici e boss animati in modo spettacolare (vedi gli animali verso la fine, come la tartaruga e lo squalo). Anche nelle situazioni di maggior caos, resta priva di rallentamenti o incertezze e resta chiara e comprensibile.

Sonoro: 90%

Belle musiche, ottimi effetti sonori. Belle le voci nelle scene animate.

Giocabilità: 95%

L'idea dei livelli di sparo causa dipendenza nell'hardcore gamer! Controlli perfetti ed intuitivi.

Longevità: 85%

L'eccessiva difficoltà scoraggerà i più dopo poche ore, per gli altri sarà una questione di principio sblocare tutte le (inutili) opzioni segrete, e raggiungere i 33 livelli di sparo. Circa 6 livelli divisi in almeno 2 zone, con intermezzi e bivi, oltre a due modalità di gioco. Per i principianti, l'Arcade Mode mette a disposizione crediti infiniti (o meglio,li inserisci con un tasto).

Globale: 90%

Un capolavoro, vede la sua supremazia non concretizzarsi a causa dell'eccessiva difficoltà e del senso di impotenza che ne deriva. Per il resto non ha, né potrebbe mai temere confronti (forse Ikaruga, sempre Treasure) da qualsiasi altro sparatutto esistente in ogni tempo e sistema.

- Fleym

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