[Warashi, 1997 - Sega Saturn] Il "Fiammeggiante Drago Viola" assalta le sale gioco nipponiche nel 1997, l'anno in cui la "Radiante Pistola Argentata" dei Treasure commetteva il deicidio, scaccando dall'Olimpo degli Sparatutto Raiden, Final Soldier e tanti altri, relegandoli a ruoli di comparse da serie B. Peccato, perché nel suo piccolo Shienryu è una vera perla adatta agli hard-core gamers che nei primi anni '90 vivevano solo di sparatutto. Già, perchè tolta la grafica accattivante Shienryu altri non è il remake di Daioh (1993) di Athena, clone a sua volta di Truxton. La giocabilità è la stessa, armi, collisioni, nemici e schemi d'attacco pure. Le differenze più grandi sono a livello estetico nel 2° livello e nel 2° boss; a livello di game design la differente bomba dello sparo "Vulcan", ora un bel laser. Parlando di longevità si nota un livello inedito, il 4° che fa da ponte dall'ambientazione terrestre a quella spaziale e un nuovo enorme boss che dà il titolo al gioco. Il gioco gira su hardware S-TV\Titan\Saturn,q uindi la conversione è ovviamente perfetta. Unica differenza finora scoperta grazie a Mamend: nel coin-op emulato dal Mame, manca la zoomata che permette di contenere l'enorme Drago Viola.
Manuale anonimo e copertina brutta. Il filmato è discreto. Poche ma utili opzioni, come la possibilità di giocare a tutto schermo, Arcade Mode, in verticale con le bande, Saturn Mode, e ruotare i comandi se non si può ribaltare il televisore; le altre sono in pratica quelle dell'arcade come difficoltà e punteggio per vite bonus. Bellissima! Ogni nemico esplode in centinaia di frammenti che volano per lo schermo finché non cadono! Coloratissima e piena di nemici enormi! Peccato però che sia spesso altalenante e per la sensazione di vecchio, è pur sempre un remake di Daioh, vecchio di 4 anni; il Saturn Mode amplifica la sensazione di gioco vecchio, abbruttednolo, oltre a pessimi rallentamenti dovuti appunto ai calcoli per ruotarla e schiacciarla. Inutile che dica cosa bisogna fare, ribaltate il televisore. In tal caso diventa splendida! Le musiche sembrano riciclate, non sfruttano minimamente il cd. Effetti nella media. Truxton. Collisioni pulitissime, ottima la possibilità di giocare in due. Non li fanno più giochi così! Shienryu non ha l'originalità di 1\2 stage di Radiant Silvergun, ma dona una sensazione di "posso farcela" che spinge a rigiocare. I crediti non sono illimitati, solo 5 da dividersi in 2 giocatori. Un ottimo sparatutto vecchia scuola degno come Truxton, Raiden e Final Soldier di assurgere alla gloria. - Fleym © 2005 GamEnd Team. |