[Sega/Amusement Vision, 2004 - Nintendo GameBoy Advance]
Per l'esordio della Forza Splendente su Game Boy Advance si decide di riciclare in modo spudorato il primo,mitico e quasi dimentica Shining Force per Megadrive! Già perchè "Ressurrection of Dark Dragon" altri non è che il remake del vetusto "The legacy of great intention". Purtroppo! Per casini legali e non tra Sega (che detiene i diritti solo su nome e logo), Climax (autori del gioco su Megadrive), Sonic (non dovrebbe essere lo stesso team dei platform e Nights) e Camelot (dove son finiti i fratelli Takahashi ideatori della serie e autori di tutti i capitoli fino al 3 su Saturn) non ci saranno nuovi Shining Force, al massimo remake.
La stessa del Megadrive. A differenza di tantissimi altri rpg questo ha il testo solo in inglese. Strano, Shining Soul è anche in italiano. Carina e molto curata. Purtroppo le animazioni dei personaggi tendono al risparmio stile Paperone: sono infatti più pezzi che si spostano (da console non si capisce facilmente, ma emulato su un 18 pollici è palese) come Ryu nella presentazione di Super Streer Fighter 2. Lo stesso del Megdrive. Adatto e molto d'atmosfera, però, dopo poco però rompe le scatole essendo tutte le musichette cortissime e ripetitive. Ottima e collaudata, dopo oltre 12 anni mantiene tutto il suo fascino di rpg strategico a turni. Ci si prende la mano in pochi minuti. Troppo facile. Lo finirete in quattro e quattr'otto. Lo rigiocherete almeno 2 volte per trovare tutti i personaggi segreti e le carte, tantissimi ma totalmente inutili! Infatti a differenza del SF3 si è limitati a 12 personaggi in squadra e non c'è la divisione in due armate nel combattimento finale che sprona a trovarli e potenziarli tutti. Ma visti i casini legali, anche solo 3 nuovi personaggi e le carte magiche sono un'aggiunta miracolosa. Un remake molto ben fatto, sotto tanti punti di vista, eccetto la difficoltà troppo bassa. - Fleym © 2005 GamEnd Team. |