Super Turrican
[Factor 5/Seika, 1993 - Super Nintendo]


Questa è per me una recensione difficile, molto. Tutti abbiamo un qualcosa che mette a dura prova la capacità di giudicare in modo razionale. Per me la saga di Turrican è una di queste, e con spirito da talebano emetto i miei giudizi. Anche restando il più obiettivo possibile, però devo ammettere che Super Turrican è un ibrido, né carne né pesce.
Non è ne un classico platform nipponico che per Snes ne uscivano 3 al giorno nè un titolo d'azione che riprende tutto ciò che ha reso i Predecessori degni di adorazione. Ma riprende un po' di uno e dell'altro. La grafica, l'ambientazione, il protagonista, le armi, il metodo di controllo sono ripresi col copia/incolla dal capolavoro di Manfred Trenz. Lo spirito però ne è andato perso: l'esplorazione è totalmente assente; i livelli sono talmente lineari che se non fosse limitato il gyroscopio, potresti affrontarli tutti trasformato. Certe situazioni, come il treno o il ghiaccio sono tipiche dei platform nipponici. Inoltre è totalmente assente ogni sezione col jetpack o in astronave. Insomma, per chi non ha mai visto Turrican e lo conosce solo di nome questo sembrerà un grandissimo titolo.

Presentazione: 80%

La solita immagine di Celal Kandemilogru riciclata per l'ennesima volta, manuale in italiese che spiega poco e male. Introduzione animata patetica con uso discreto del Modo7. Poche opzioni.

Grafica: 90%

Fantastica! Bisogna vederla! Con molte caratteristiche tipiche della serie, come il fondale "gradiente", la mano, le cascate, ecc. Il livello 4 riprende troppo spudoratamente lo stile di Giger.

Sonoro: 90%

Le musiche pù belle che Chris Huelsbeck abbia mai scritto! Una per ogni stages e sempre adatte all'azione, nonchè ispiratissime. E sono tutte in Dolby Sorround!

Giocabilità: 90%

Turrican, qui è tutto perfetto, dal sistema di comandi alle collisioni.

Longevità: 75%

Non c'è molto da esplorare in 11 livelli molto lineari. Difficoltà basso. Non ci sono ozioni da sbloccare raccolgiendo tutti i bonus. Insomma, finito 10 volte lo metti da parte.

Globale: 85%

Visto come platform\action su Snes è fenomenale e privo di alternative allo stesso livello qualitativo (eccetto Super Turrican 2, RR2: Rendering Ranger e Hagane). Immensamente giocabile e divertente. Visto dagli occhi di un Turrican\dipendente è una mezza ciofeca.

- Fleym

© 2004 GamEnd Team.