Top Spin
[Microsoft Games - Atari / Power and Magic, 2003 - PC]


Nato come diretto sfidante del ben più blasonato Virtua Tennis di Sega, Top Spin debutta con botto su Xbox, mentre arriva decisamente in sordina sui personal computer. Certo, il Pc non è la piattaforma più adatta ad ospitare un titolo sportivo basato sul Tennis, ma vista la qualità del titolo si sarebbe meritato un'accoglienza ben più calorosa. Nato da una Power and Magic in crescita (la casa Europea aveva precedentemente sviluppato qualche soccer game di dubbio gusto) e prodotto da un' Atari che nulla ha più da spartire con la mitica casa Americana anni '70, Top Spin dimostra dalla prima partita di non soffrire la superiorità storica di Virtua Tennis e si alza ben più in alto di uno Smash Court qualsiasi.

Presentazione: 60%

Nulla di importante sotto il sole. Una semplice introduzione in Computer Grafica che dovrebbe far salire la voglia di giocare. La qualità è mediocre, la compressione ancora peggio, si intuisce da subito però la grande varietà di campi e mosse che avremo a disposizione durante lo svolgimento del gioco. Piuttosto scialbo anche il menù principale, semplice semplice se non per una sequenza laterale in loop continuo, anch'essa in CG.

Grafica: 80%

Ammetto di non aver un Pc ninja dell'ultima generazione, ma con la mia Radeon 9800 pro + 3 giga di processore + 512 di ram ho giocato quasi al massimo dei dettagli con Half Life II sempresialodatotrannelatrama e dignitosamente a Doom 3. Mi rassicurano le specifiche minime richieste, che parlano di un giga di procio e almeno una Radeon 8500 come scheda video o pari... E allora qualcuno mi deve spiegare perchè ho dovuto giocare a Top Spin con il minimo delle possibilità a mia dispiosizione! 640 x 480 e tutto disattivato... al minimo accenno di ombra o antialiasing (anche a 2x) tutto rallenta fuori misura! Momenti inspiegabili della vita di un videogiocatore... Per quel che ho potuto vedere, i nostri tennisti avranno un dettaglio poligonale buono e delle animazioni ottime. I campi hanno tutti un aspetto realistico (ad eccetto forse quello su terra battuta, poichè a giudicare dai polveroni che si alzano pare di giocare su una spiaggia), così come le ambientazioni di fantasia, tutte ben curate. Il pubblico è finalmente gestito in maniera seria, con animazioni singole e non di gruppo. Interessante la possibilità di gestire il proprio personaggio sotto parecchi punti di vista estetici oltre a pantaloncino e canotta, anche se in questo caso si è visto di molto meglio in giro (Tony Hawk anyone?).

Sonoro: 70%

Lato non importantissimo nell'economia del gioco, ma comunque dignitoso. Ho apprezzato molto il rumore della pallina che rimbalza sul terreno, decisamente meno la pallina stessa sulla racchetta (sordo rumore che ricorda un urto contro del legno). Il pubblico reagisce in maniera realistica, esaltandosi ed urlando dopo uno scambio lungo 5 minuti oppure con un Ace a 235 km/h e applaudendo tiepidamente dopo un paio di scambi.

Giocabilità: 90%

Top Spin si fregia di essere il più realistico simulatore di Tennis in circolazione, e probabilmente a ragione. Non aspettatevi colpi assurdi ai 300 all'ora, ma un gioco posato e spesse volte molto tattico. I colpi a disposizione sono tutti quelli che riusciamo ad immaginare, ovvero lo strafe, il lob, il top spin e la palla smorzata, da gestire tramite un'apposita barra che compare alla pressione del tasto. Particolare invece il colpo sicuro, ovvero un tiro che userete spessissimo che vi impedisce di tirare fuori o contro la rete. Forse troppo efficace e magari poco leale, ma potrete finire il gioco solo con questo tasto. Top Spin si differisce dai concorrenti per il tasto del colpo forzato e per la barra Itz: il primo viene gestito con la stessa barra della palla smorzata e consiste nel tirare molto più forte di un qualsiasi tiro normale, è ovviamente molto facile sbagliarlo, la barra Itz è una specie di bonus, che una volta riempita, vi permetterà di realizzare punti con colpi forzati e battute molto più facilmente. Per quel che riguarda le modalità di gioco, oltre al torneo personalizzato (banale) e il match di esibizione, la modalità Carriera è sicuramente il fulcro del titolo. Dopo aver creato un personaggio a nostra immagine e somiglianza, partiremo dalla posizione numero 100 nel ranking mondiale. I primi incontri saranno in campi di periferia, contro avversari ridicoli, dopo aver aumentato le nostre abilità con l'allenamento specifico, dopo aver vinto qualche trofeo pro minore e aver trovato lo sponsor che più ci aggrada, si potrà cominciare la scalata verso l'ambito posto n 1 e la vittoria la grande slam!

Longevità: 85%

Io ho terminato la carriera in una settimana, ma c'è da dire che continuo a giocarci nonostante non abbia più obiettivi da raggiungere. Un paio di partite in doppio poi vi convinceranno a cercare amici che vi affianchino nelle vostre gare.

Globale: 77%

Un ottimo gioco che mantiene le sue promesse. Io continuo a preferire Virtua Tennis 2 che è sicuramente meno realistico (tirare palle da tennis contro carri armati in effetti...), ma molto più vario e divertente. Questo non significa che chi ama il tennis non debba provare Top Spin, anzi! Potrebbe apprezzare maggiormente la vasta scelta di colpi disponibili e la qualità negli scambi sul campo.

- Cid Highwind

© 2005 GamEnd Team.