Turrican II - The Final Fight
[Factor 5/Rainbow Arts, 1991 - Amiga]

Sviluppato concettualmente dal duo migliore del mondo e convertito sul 16bit Commodore dal miglior team occidentale, Turrican 2 è IL gioco per Amiga. Prima di lui, svariati capolavori degradati a titoli carini; dopo di lui capolavori degradati a "bella grafica,ma...".
C'è poco da dire, questo è uno di quei giochi che sconvolgono le tue certezze, donandotene altre, le sue: cioè che il genere azione oramai ha dato tutto e non è migliorabile, che è inutile comprarsi un hardware più potente se non viene convertito questa pietra miliare dell'arte videoludica, che la perfezione esiste e non si può andare oltre, che dal 1991 esce solo letame, che lo sparatutto ha dato il suo massimo in soli tre livelli, ecc. Turrican 2 ha un solo piccolo, trascurabile difetto: è troppo facile. In un'era di hardcore gamers, in cui finire un titolo significava viverlo per mesi, un gioco che alla trentesima partita ti mostra il finale è esageratamente facile. Dalla sua ha però una giocabilità immensa e tutt'oggi insuperata, mappe abnormi in rapporto alla ram del sistema, musiche eccezzionali, grafica mozzafiato, una varietà smodata e una sezione sparatutto che compete ad armi pari con la saga di Thunderforce. Factor 5 diventa sinonimo di capolavoro assicurato, entrando a testa alta nell'Olimpo dei grandi assieme a Shigeru Miyamoto, Yu Suzuki e pochissimi altri.

Presentazione: 90%

Splendida illustrazione di Celal Kandemilogru, caricamenti praticamente immediati.

Grafica: 95%

Arte,una gioia per gli occhi. In proporzione non spinge la macchina al suo limite come fa Manfred sul C64, ma ciò che c'è è spettacolare a oltre 10 anni di distanza.

Sonoro: 100%

L'Amiga ha solo 4 canali stereo ma Chris Huelsbeck ne usa ben 7! Che oltre a questo miracolo tecnico,scriva pezzi splendidi è sottinteso.

Giocabilità: 99%

La giocabilità di Turrican con un'arsenale meglio utilizzabile (sui joystick a due tasti,non serve la barra di spazio).

Longevità: 98%

Turrican non si gioca per finirlo, ma per l'esperienza che esso dona. E' effettivamente troppo facile, ma è un problema trascurabile.

Globale: 96%

Grandioso sotto ogni punto da vista. Un must per ogni amighista degno di questo nome.

- Fleym

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