The Bet

The Bet (C) 1997 Kous Kous Klan Software
Clicca sull'immagine per scaricare
The Bet (alpha version)! -- 120 Kb


The Bet è stato il mio primo videogioco (il secondo, il platform JD's Incredible Journey, del 2001, fu abbandonato dopo la realizzazione del secondo livello). Si tratta di un'avventura testuale (IN INGLESE!) scritta in TADS (Text Adventure Development System). La band menzionata nell'intro, della quale vedete un'immagine poco sopra, esisteva davvero all'epoca: erano i Cammelli Mutanti dallo Spazio profondo, gruppo rock-demenziale da me capitanato.
Scopo del gioco è infatti quello di intrufolarsi ad un loro concerto ed ottenere un autografi dai tre componenti; scopo irrealizzabile perché a causa di alcuni bug che non sono riuscito a risolvere il gioco si interrompe bruscamente nel parco, cioè dopo una decina di locazioni. Dato che dubito riprenderò mai la realizzazione di una cosa del genere (semmai farò un'avventura grafica usando l'Adventure Game Studio di Chris Jones), The Bet resta incompiuto; se qualcuno è interessato a riprendere lo sviluppo mi scriva pure, sarò ben lieto di fornire il (poco) materiale ancora in mio possesso.

Una volta scaricato il file, tutto quello che dovete fare è decomprimerlo in una directory (per esempio, C:\thebet), aprire una finestra di DOS e digitare thebet: il gioco partirà immediatamente. Come tutte le avventure testuali, l'intefaccia si limita ad accettare l'accoppiata verbo + nome; purtroppo essendo tutto in inglese dovrete usare termini come look (guarda), use (usa), get (prendi) e così via, seguiti dal nome dell'oggetto. Digitando score potrete visualizzare il vostro punteggio, save e load vi permetteranno di salvare e caricare la vostra partita e quit vi farà abbandonare il gioco. Potete usare anche delle abbreviazioni, come x al posto di look, i al posto di inventory e le iniziali dei punti cardinali per i vostri spostamenti (W per west, N per north e così via).

Bene, penso di aver detto tutto. Siccome il gioco è incompleto non vi sarà possibile interagire con il cieco ed il bambino con la fionda nel parco, nè fare altre cose che ora non ricordo. Ad ogni modo, buon divertimento!

© 1997-2003 Vasco Serafini/Kous Kous Klan Software.