Ajax
[Konami, 1987]


Non tutte le ciambelle riescono col buco, sembra, e questo ennesimo shoot'em up per i tipi della Konami non fa eccezione. Premetto che la ROM generosamente "donatami" non funzionava perfettamente, e che spesso si avevano sovrapposizioni grafiche quantomeno curiose, tipo bomba su aereo che lo attraversa e cose del genere.

Comunque l'impressione generale è che il gioco sia un po' troppo raffazzonato: pixelloni ovunque, fondali approssimativi e giocabilità un po' limitata da una difficoltà eccessiva, soprattutto nei primi livelli. Peccato perchè i power-ups erano carini ed efficaci e la classica "bomba" da mazzuolata era mooolto distruttiva, forse con un joystick e due pulsanti il controllo sarebbe migliorato un po', ma la difficoltà di mirare per sganciare bombe appena appena davanti al nostro muso rimane, senza considerare che non è possibile premere insieme i due pulsanti di fuoco.

La musichetta introduttiva come tutti gli effetti sonori sono nello standard di questo tipo di giochi, e cioè bassi e scontati; rimane poco altro da aggiungere, specie se si considera che esistono molti altri giochi sullo stesso stile disponibili per il MAME molto più giocabili e meno frustranti.

P.S.: Ho poi ritrovato una versione della ROM funzionante che mi ha permesso di rivalutare la grafica, non così malaccio come mi era sembrato in partenza. Ciò non cambia ovviamente il mio giudizio di base sul gioco, che è e resta mediocre al di là dell'aspetto grafico. Mi preme inoltre segnalare una questione inquietante che mi ha fatto notare MISFIT: perchè nell'introduzione decolla un aereo e poi combatti nel gioco con un elicottero???

- Klaproth

© 2001 MamEnd Team.