[Konami, 1984]
Originale e coloratissima. Gli ambienti e i personaggi sono resi benissimo, così come le esilaranti animazioni (soprattutto le espressioni beote dei nemici quando cadono a terra). L'aspetto visivo del prodotto è molto curato come tutte le produzioni della Konami d'altronde, e si aggiunge alla lista dei classici prodotti dalla casa nipponica nella prima metà degli anni '80, come ad esempio Circus Charlie e Hyper Sports (tralasciando qualche caduta di stile, ovvero Time Pilot '84).
La frizzante versione di A hard day's night dei Beatles quasi vale da sola tutto il gioco, ma anche gli altri motivetti non sono da meno. Quasi pleonastici gli effetti sonori, vista l'ottima qualità della musica di sottofondo.
Altissima! Il concept è uno dei più originali e sicuramente il migliore con tema scolastico (escludendo Skool Daze per Commodore 64). Il professore incazzoso, i compagni irritanti, l'inutile bidello e il cuoco baffone, sono tutti personaggi caratterizzati magnificamente che suscitano simpatia nel giocatore, quasi dispiace doverli prendere a testate... Già, perché qui non ci sono armi, il nostro Mikie può fare affidamento su un capoccione micidiale col quale riesce a stordire il personale docente e non, rompere vetri e danni vari. Di certo un sistema originalissimo che non è mai stato più ripreso né dalla Konami, né da altri produttori; da notare che in un'altra versione, la High School Graffiti, la testata è stata sostituita da un più innocuo urlaccio, forse per paura di essere accusati di istigazione alla violenza contro i professori...
Mikie, nonostante siano passati quasi vent'anni dalla sua uscita, non è affatto datato, si lascia giocare e "acchiappa" sin dalla prima partita; sarà davvero difficile smettere! La difficoltà non è eccessiva, nonostante qualche punto un po' ostico come la palestra, peccato davvero che i livelli siano solo 4, per poi ricominciare inesorabilmente da capo... i bonus nascosti (come il pagliaccio nel registro di classe) e la possibilità di aumentare di molto il proprio punteggio raccogliendo i cuori quando sono evidenziati, componendo così una scritta in rosso (invece che in bianco) realizzando il perfect, sono una sfida intrigante per il giocatore, anche perché tenere a bada gli inseguitori dallo spogliatoio fino al cortile non è affatto facile.
Uno dei giochi più originali e divertenti mai creati, con una giocabilità elevatissima e che, nonostante la relativa brevità, non mollerete tanto presto. Un must caldamente consigliato a chiunque, e una valida alternativa al solito gioco di mazzate Neo-Geo style che va di moda da dieci anni a questa parte. - Vaz © 2002 MamEnd Team. |