-=Archivio News - Maggio 2005=-

Martedì 31 Maggio 2005, 07.51
Adventure Special - Quest 13
[Vaz]

Prosegue lo speciale dedicato alle avventure con i seguenti titoli: Harboro, Haunted House, Loogaroo, The Lost Hoard, Mystery Island, The Necris-Dome, Oasis of Shalimar e Questprobe featuring The Hulk. Buona lettura!


Venerdì 27 Maggio 2005, 07.17
Adventure Special - Quest 12
[Vaz]

Ci salutiamo per la consueta pausa di fine settimana con altre 10 avventure: Baby Blues, The Bandage, Billy Barker in Walesville, The Blade of Blackpoole, The Boggit, Convention Blues, The Institute, Lifeboat, Lifeterm e Urban Upstart, tutti per Commodore 64 - ehi, abbiamo superato i 500 finali solo per questo sistema! Bisogna festeggiare! Evviva!

Prima di chiudere voglio aggiungere che tutte le avventure che state leggendo sono state da me completate grazie all'inestimabile aiuto di Jacob Gunness e il suo Classic Adventure Solution Archive, una miniera d'oro per gli avventurieri in difficoltà! Buona lettura!


Giovedì 26 Maggio 2005, 07.47
Adventure Special - Quest 11
[Vaz]

Oggi abbiamo più titoli rispetto a ieri, mi rendo conto che i finali delle avventure testuali non siano il massimo della vita perciò vediamo non tirarla troppo per le lunghe. Il menu odierno prevede Arazok's Tomb (l'unico per Amiga), The Catacombs, The Colour of Magic (prima di Discworld era l'unico gioco ispirato ai romanzi di Terry Pratchett), The Extricator, King Tut's Tomb Adventure, Madman 64, Masters of the Universe in Terraquake, Moonmist, Pirate Cemetery, tutti per Commodore 64, e Man about the House per Spectrum.


Mercoledì 25 Maggio 2005, 14.05
Adventure Special - Quest 10
[Vaz]

Ed eccoci qui con nuove avventure, tutte per Commodore 64: After the Party, Altair 4, Animal Magic or 'Save the Baby', Arnold the Adventurer e Aussie Assault.


Martedì 24 Maggio 2005, 08.30
Adventure Special - Quest 9
[Vaz]

Dopo molti mesi di assenza torna per la terza volta su GamEnd lo speciale dedicato alle avventure, testuali e semi-grafiche (i più schifiltosi abbiano pazienza, ci stiamo organizzando anche per le avventure grafiche più recenti!). Il primo di questa tornata, che stavolta è composta da ben 50 titoli, inaugura anche una nuova sezione, quella del Sinclair ZX Spectrum, l'orribile 8 bit dai tasti di gomma che fu, più di 15 anni fa ormai, l'acerrimo nemico del Commodore 64, e chi come me leggeva Zzap! sul finire degli anni '80 ricorderà certo le interminabili dispute nelle pagine della posta tra le opposte fazioni. Bando ai ricordi e diamo il via alla prima tranche!




Lunedì 23 Maggio 2005, 14.32
Darkstalkers 3
[Vaz]

Oggi un finale solo, dato che c'è un bel po' da leggere... a voi Darkstalkers 3! Buona lettura!


Giovedì 19 Maggio 2005, 07.07
Love Hina Advance
[Vaz]

Prima che me ne dimentichi, e lo sto facendo già da troppo tempo, vi segnalo che il finale di Zamzara è completo, grazie al contributo di Stencio. Oltre a ciò, oggi abbiamo anche Vigilante (Amiga), U. N. Squadron (Super Nintendo), Thunderstrike (Amiga), Thunder Jaws (Amstrad CPC), Satan (C64). Tutto questo materiale vi è gentilmente offerto dal summenzionato Stencio e da me.
Il 4 Maggio 2004, presentando il primo finale di GamEnd, accennavo al fatto che oltre a Splatter House 2 l'unico titolo pronto era un altro, che però non ho MAI pubblicato, anche per colpa della mia pigrizia... rimedio adesso mostrandovi adesso quest'avventura grafica a risposte multiple, che per impostazione è identica ad un qualsiasi gioco hentai, ispirata al manga - all'anime tratto dal manga, per essere precisi - di Ken Akamatsu: Love Hina Advance. Buona lettura!


Mercoledì 18 Maggio 2005, 07.20
Prince of Persia spirito guerriero doppiato un po' a cavolo
[Vaz]

Torna Ogre con un platform per Super Nintendo, Congo's Caper, seguito da Stencio con Nemesis e Optimus Prime & the Terror of the Monstercons per GameBoy, e dal sottoscritto con Crack Down per MegaDrive, Cool World e Neutralizor per Commodore 64 nonché P-47 - The Freedom Fighter e Robocop 2 per Amiga.

Il "finalone" di oggi, però, è per PC e ce lo porta WizarD... si tratta di un action adventure che "vanta" tra i doppiatori niente meno che "Miss Espressività Zero" Monica Bellucci e "Meno Male che Piaccio alle Donne sennò A Quest'Ora Farei il Muratore" Gabriel Garko: siòre e siòri, Prince of Persia - Warrior Within (tutto in italiano)!


Martedì 17 Maggio 2005, 08.55
Non ne posso più!!!
[Quaglia]

Eccomi di nuovo a voi dopo aver sudato e risudato miliardi di camicie ed aver studiato come un armadillo caduto sulla schiena... sono reduce infatti dai famosi, temuti e TANTO odiati esami di ammissione alle scuole di specializzazione! Tre sostenuti, ognuno composto di 2 prove (totale 6 esami in 20 giorni). I risultati saranno disponibili entro i prossimi 10 giorni... speriamo bene!!!
Ma come al solito a voi di queste cosucce non frega una beneamata mazzola da golf, quindi subito vi porgo i finali di oggi, tutta roba proveniente dalle mie morbide e tenere dita appiccicate sulla tastiera/mouse:


Ma che roba è direte voi? Semplicemente una delle serie "più meravigliose" mai uscita per pc, con enigmi a volte snervanti a volte assurdi ma divertenti senza precedenti! Ai più acuti sarà capitato di notare la differenza, in ogni titolo, di una sola "i"... quella sta a rappresentare il numero di personaggi con cui è possibile giocare durante le rispettive avvenure (3 in Gobliiins, 2 in Gobliins e 1 in Goblins, anche se in realtà in quest'ultimo i personaggi si vengono poi ad aggiungere ed a modificare man mano che si prosegue nel gioco!). Senza dubbio davvero una trilogia da favola, la cui soluzione dell'ultimo capitolo (quello con una "i" sola), scritta a 4 mani con un mio amico, fu pubblicata nienteccaccàdimenoché su The Games Machine anni orsono e che è ancora possibile trovare online da qualche parte!!! ^_^

Quagliachesie'rottolepalledistaresuilibriedorasiriposaunpo'finalmente!!!


Venerdì 13 Maggio 2005, 08.30
Buon compleanno, GamEnd! / 1200!!
[Vaz]

Esattamente dodici mesi fa iniziava l'avventura di GamEnd. Quello che all'inizio mi sembrava un passatempo per "staccare" da due anni e mezzo di completa dedizione a MamEnd si è tramutata invece nella mia occupazione principale, in campo videoludico. Incredibilmente, sono riuscito a mantenere la media dei 100 finali al mese, raccogliendo in dodici mesi quasi tanti finali quanti ne ha MamEnd (che ne ha 1322, adesso), che ho aperto il 1° Dicembre 2001!
Anche se io stesso ne ho raccolti tantissimi, di finali, non posso non ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla crescita di questo strano archivio, arrivando ad insidiare quello che è ancora il più blasonato sito sul tema, vgmuseum.com, che è a quota 2650 finali, se non sbaglio, mentre GamEnd + MamEnd ne contano 2522, quindi ormai ci siamo quasi... non è molto corretto fare un paragone tra i miei siti e The Video Game Museum, però, perché lì ci sono anche alcuni finali che in realtà non è che non lo sono molto, come Flying Shark ad esempio, che io ho buttato tra i giochi infiniti. Paralleli a parte, comunque, voglio ringraziare gli amici che hanno contribuito in modo particolare a GamEnd in particolare, ovvero Stencio, WizarD e il vice-comandante Quaglia, nonché Fleym, al quale si devono la quasi totalità delle decine di recensioni che potete leggere tra un finale e l'altro (e ce ne sono molte altre ancora da caricare...).

Fino a un paio d'ore fa (mentre scrivo sono le 22.38 di Giovedì 12) avevo deciso che il finale numero 1200, che volevo far coincidere con il primo compleanno di GamEnd, sarebbe stato Love Hina Advance, che curiosamente è stato il secondo gioco che avevo finito per questo sito ma che non ho mai pubblicato perché essendo molto pigro non avevo voglia di sistemare tutte quelle immagini (ne sono più di 300), tant'è che lo avevo anticipato via e-mail a Quaglia, che aveva disapprovato. Sistemando la cartella dei finali "work in progress", ho cambiato idea all'improvviso e ho scritto, in un'ora e mezza, il codice per questo finale veramente mastodontico per PlayStation, fornitomi dal solito Stencio: Rival Schools United by Fate.
Non avendo niente di meglio da fare, il buon Stefano/Stencio ha pensato bene di finire questo picchiaduro, uno dei pochi che mi siano mai piaciuti, fra parentesi, con TUTTI i personaggi possibili e immaginabili, ognuno con il proprio good e bad end, con il risultato che il finale ufficialmente è uno solo, ma ne contiene ben 35!!!
A questo punto non mi resta che salutarvi e augurarvi buona lettura... io vado a mettere le dita sotto l'acqua, sono fumanti, dopo tanto digitare! Alla prossima settimana!!


Giovedì 12 Maggio 2005, 07.43
Recensioni e memorie
[Vaz]

Era da un bel po' che le recensioni mancavano all'appello, eccone dunque qualcuna nuova per la vostra gioia. Partiamo con l'esordio di Cid Highwind in questa sezione che si è occupato di Gunstar Heroes per MegaDrive, dopo di che arriva il solito Fleym con la sua carretta piena di articoli, manco fosse Babbo Natale... stavolta abbiamo Impossible Mission, Rainbow Islands e Golden Axe, tutti e tre per Commodore 64.
A proposito di quest'ultimo titolo vi racconto un fatto curioso che Fleym non cita: nel 1990, anno in cui fu pubblicato dalla Virgin Golden Axe per il glorioso 8-bit di casa Commodore, appunto, una partita di cassette uscì difettosa, ma non nel senso che erano rovinate, ma che... mancava l'ultimo livello! Proprio così, per qualche strana ragione l'agognato scontro finale contro Death Adder era completamente assente, e dal quarto livello si passava direttamente alla sequenza finale. E a chi poteva capitare una cosa del genere? A me, ovviamente, ma anche al mio amico e collaboratore Andy 91, anche perché l'avevamo comprato tutti e due dal mitico Cosmos 3000, leggendario negozio paradiso pescarese del Commodore 64, solo che lui ha cambiato la sua copia con un altro gioco, io no. Buona lettura!

Mercoledì 11 Maggio 2005, 07.20
Marvel vs. chi vi pare
[Vaz]

Oggi, grazie allo sforzo congiunto di dio© e Stencio, abbiamo un paio di picchiaduro a incontri per PlayStation, genere che non passa mai di moda e che io detesto fortemente non solo per il tipo di gioco in sé, ma perché inevitabilmente quando si tratta di archiviarne i finali spuntano fuori centinaia di immagini da sistemare in parecchie pagine... insomma, una scocciatura :)
Lagnanze a parte, i finali a cui facevo riferimento sono due, belli ricchi di personaggi: Marvel Super Heroes vs. Street Fighter e Marvel vs. Capcom: Clash of the Super Heroes. Già che ci siamo, eccovi, sempre per PSX, Capcom Generations Vol. 2 - Chronicles of Arthur: Ghosts'n Goblins e Capcom Generations Vol. 2 - Chronicles of Arthur: Ghouls'n Ghosts. Concludiamo, e arriviamo così a 1199 finali, con Sexy Parodius, demenziale sparatutto che di sexy a dire il vero non ha granché.

L'appuntamento è per Venerdì 13, in barba alla sfiga, per festeggiare il finale numero 1200 e il primo anno di vita di GamEnd!


Martedì 10 Maggio 2005, 07.37
Il ritorno di Harry Potter
[Vaz]

Il saccente maghetto che vedrei volentieri impalato sul pennone più alto di una nave pirata torna sui nostri schermi, e non si può dire che ne avessimo sentito la mancanza. Ad ogni modo, tutto fa brodo e onore al merito a WizarD che, dopo la trilogia su GameBoy Advance, si è sobbarcato l'ingrato compito di lavorare a quest'altra, stavolta per PC: ecco a voi, dunque, Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter and the Chamber of Secrets e Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.

Prima di salutarvi rivolgo un appello a tutti voi: qualcuno ha una copia funzionante della rom di SWIV per Amiga con il trainer? Io ne ho tre diverse (due crackate dai The Company e una dai Silents), una si blocca al 70% del gioco completato, una al 30% e a un'altra il trainer non funziona... sigh! Mi basta anche una semplice segnalazione di un sito con le roms, grazie!


Lunedì 9 Maggio 2005, 14.32
Creatures immondes!
[Vaz]

Buongiorno a tutti! Iniziamo la settimana con qualche finale per Amiga, sistema per il quale avrei finito molti più giochi se non avesse un emulatore così snervante da configurare (WinUAE), se molti giochi funzionassero anche mettendo la velocità dell'emulazione del drive superiore a 100%, se altri decidessero di partire semplicemente, se i cheats che trovo qui e là funzionassero e se molti non andassero in "Guru meditation" senza motivo apparente (ultimo caso, SWIV venerdì scorso... crash a pochi minuti dalla conclusione! Noooo!!!)... uff! Nel frattempo gustatevi quelli che sono riuscito a raggranellare senza sudare troppo: Creatures, immonda conversione dell'omonimo capolavoro per Commodore 64 (che conferma l'alone di infamia che i giochi Thalamus si sono sempre portati dietro sui computer a 16 bit), Indiana Jones and the Last Crusade e Indiana Jones and the Fate of Atlantis, versioni "action" delle avventure grafiche aventi gli stessi titoli, tanto immonde le prime quanto deliziose le seconde), Line of Fire, conversione dell'omonimo coin-op che ha in comune con la versione C64 l'assenza di uno straccio di finale degno di questo nome, e Silk Worm, che fortunatamente non è infinito come l'arcade originale.

Per oggi è tutto, al prossimo aggiornamento!


Venerdì 6 Maggio 2005, 14.44
California Games
[Vaz]

Oggi fa il suo esordio un nuovo membro del nostro staff: benvenuto, quindi, a Cid Highwind, che inizia la sua collaborazione GamEnd fornendo California Games per Sega Master System.

Prima di procedere oltre, voglio scusarmi con i nostri visitatori, a causa di uno spiacevole problema tecnico le immagini dei finali dei vari Castlevania di ieri erano mancanti o sballate... ciò era dovuto al fatto che avevo preso le immagini dal cd contenente la mia copia di backup del sito, evidentemente l'avevo masterizzato male e non me n'ero accorto. Ad ogni modo il problema è risolto e le pagine sono tutte a posto.

Gli altri titoli odierni, invece, sono miei e di Stencio: The King of Dragons (Super Nintendo), Lethal Weapon (Amiga), Plasmatron (Commodore 64) e Probotector (GameBoy). Alla prossima settimana!


Giovedì 5 Maggio 2005, 07.04
Super Mario minispecial 2 e molto altro...
[Vaz]

La seconda parte dello speciale Mario vi offre un paio di finali dove il baffuto idraulico se la vede control il suo primo acerrimo nemico, Donkey Kong! Grazie ad Ogre, dunque per Donkey Kong (GameBoy) e Mario vs. Donkey Kong (GameBoy Advance).

Altri finali per GameBoy! Stencio ce ne offre tre facenti parte la saga di cacciatori di vampiri nata quasi vent'anni fa su NES... stavolta è il turno di The Castlevania Adventure, Castlevania II - Belmont's Revenge e Castlevania Legends.
Rimaniamo in ambito GameBoy con Daffy Duck - Fowl Play, Painter, Paperboy, Pop'n Twinbee, Tarzan, tutti forniti da Stencio, e Jetpak DX, ad opera del sottoscritto.

Cambiamo sistema, raddoppiamo i bit e passiamo all'Amiga. Questa volta i finali sono tutti miei, e sono per la precisione 'Allo! 'Allo! Cartoon Fun, Arnie, Cabal, Kid Gloves e Kid Gloves II - The Journey Back. A dire il vero non sono sicuro che quest'ultimo finale sia di questo gioco, perché non c'è un title screen che sia uno, il nome Kid Gloves non appare mai, il nome della software house produttrice nemmeno, e non assomiglia nemmeno al suo prequel, essendo semplicemente un rip-off di Wonder Boy in Monster Land. Mi sono fidato del nome della rom, nel caso mi sia sbagliato fatemi sapere, grazie.

Concludiamo questa bella carrellata di finali con tre titoli per PlayStation: sempre da Stencio, Colin McRae Rally e Pandemonium!, platform 3D ideato da Paul Reiche III, il cui nome non dirà nulla alla qualità totalità di voi, si tratta di un tizio che è sulla piazza da molti anni, essendo uno dei membri della Freel Fall Associates, autori di quel piccolo gioiellino di scacchi alternativi che è Archon.
Ultimissimo finale, quello che ci propone dio©: Pocket Fighter! Buona lettura!


Martedì 3 Maggio 2005, 07.22
Super Mario minispecial 1
[Vaz]

Ciao a tutti! Rieccoci dopo un paio di settimane di pausa forzata a causa di miei impegni, con una giornata dedicata all'idraulico più famoso del mondo. I finali di oggi sono gentilmente offerti da Stencio e da un new entry nel nostro staff, Andrea "Ogre" Benedetti, al quale diamo un caloroso benvenuto! E andiamo con l'elenco:



© 2005 GamEnd Team.