-=Archivio News - Luglio 2005=-
Venerdì 29 Luglio 2005, 14.45
Weird Dreams
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Eccoci di nuovo qui! Non eravamo andati in ferie, semplicemente ho comprato un nuovo hard disk da 120 Gb e sono rimasto senza PC fino a ieri, il che spiega l'assenza di aggiornamenti. Rimediamo subito con qualche nuovo titolo, va bene?: Mario Forever (e Ogre, che l'ha finito, ci tiene a farvi sapere che è un gioco incredibilmente difficile), Pang!, Paperino "Adv@nce"!*#, Power Strike II, Sega Arcade Gallery: Out Run, Tom and Jerry - The Movie (versione Game Gear) e l'ignobile Turok Evolution. Tutto ciò lo si deve a Ogre, Stencio e me.
Chiudiamo questa settimana con il gradito ritorno di MCMXC che ha finito per voi Weird Dreams per Amiga, gioco assurdo di cui possedevo addrittura l'originale per Commodore 64, e che credo di aver dato alle fiamme dopo aver assistito al tremendo finale. E se ciò non vi bastasse, ha scritto anche una esauriente recensione. Buona lettura!
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Martedì 26 Luglio 2005, 14.51
Un work in progress mostruoso
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Ciao! Prima di presentarvi i finali di oggi, vi pregherei di dare un'occhiata al work in progress: come potete vedere, nell'arco di pochi giorni abbiamo raccolto qualcosa come 64 nuovi titoli! Per qualcuno c'è voluto un po' più di tempo (Clock Tower II, ad esempio, che ha più di 10 finali diversi), per altri pochissimi minuti, non solo perché molti giochi del c64 hanno il trainer, ma proprio perché sono incredibilmente brevi... Gatchaman - The Shooting, tanto per dire, l'ho finito in appena un quarto d'ora, senza trucchi e nemmeno l'autofire! (della serie: c'ho messo più tempo a scaricare l'ISO che a finirlo!)
Detto questo, passiamo ai finali odierni: Smashing Drive, gioco di guida sviluppato dall'italiana Raylight Studios, copia carbone dal 3D sgranatissimo di Radikal Bikers della Gaelco - che viene menzionata di sfuggita una volta sola - di cui salverei a pieni voti giusto la musica, peccato che la band che suona i pezzi della colonna sonora non sia accreditata. Proseguiamo con SpongeBob SquarePants - Battle for Bikini Bottom, squallido tie-in che non fa che confermare quanto già detto in precedenza sui giochi su licenza usciti per GBA, Super Monkey Ball Jr., praticamente impossibile da giocare con il joypad, Teenage Mutant Ninja Turtles versione anni 2000, e già il fatto che la Konami non si sia nemmeno sforzata di trovare un titolo un po' più fantasioso la dice lunga sul gioco stesso, Top Gun Firestorm Advance, basti dire che c'è la Titus di mezzo, e chi ha avuto un Commodore 64 capirà, e Virtua Tennis, non male, peccato per il non-finale.
Chiudiamo con 3 conversioni da coin-op per PSX, offertevi da Stencio e me: trattasi della serie Wonder 3, altrove conosciuta come Three Wonders: Chariot, Roosters e Don't Pull!.
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Venerdì 22 Luglio 2005, 14.38
xXx, ma non è X-rated
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Oggi vado di fretta, per cui ho solo tre finali, chiedo scusa: Deep Duck Trouble starring Donald Duck, che ha il title screen più brutto mai visto per Master System (ma dico io, chi l'ha disegnato non s'è accorto di aver fatto un Paperino tozzissimo?? Mah!), Dynamite Dux e l'ignobile, inconcepibile, vomitevole e chi più ne ha più ne metta xXx per GameBoy Advance... guarda caso sviluppato dalla Digital Eclipse (vedere quanto scritto nei post precedenti al proposito). Alla prossima settimana!
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Mercoledì 20 Luglio 2005, 14.35
La tigre e il dragone
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Ancora GBA! Quanta robaccia per questa console... vediamo cosa c'è oggi: Dual Blades, Invader, Iridion II, Ninja Cop, Pac-Man World (questo finito da WizarD), Rampage - Puzzle Attack e un tie-in brutto tanto quanto il film da cui è tratto (personalmente Chow Yun-Fat lo preferisco nei film di John Woo): La Tigre e il Dragone (in italiano, ma il gioco è sviluppato da un team cinese!). A domani!
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Lunedì 18 Luglio 2005, 14.52
F-Zero GP Legend
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Altri finali per GameBoy Advance, evviva (si fa per dire): Elevator Action Old & New, FIFA 2004, The Flintstones - Big Trouble in Bedrock (una delle licenze peggio sfruttate che abbia mai visto in vita mia, per non dire di peggio), F-Zero GP Legend, Gem Smashers, Gremlins - Stripe vs Gizmo e il micidiale Power Rangers - Dino Thunder.
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Venerdì 15 Luglio 2005, 14.51
Mr. Driller 2
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Chiudiamo questa calda settimana estiva con altri finali per GameBoy Advance: Boxing Fever, Colin McRae Rally 2.0, Crash Bandicoot - The Huge Adventure, Dr. Muto, Fear Factor Unleashed, Kong - The Animated Series (in italiano) ed il simpatico Mr. Driller 2.
Vi informo, inoltre, che Stencio ha sistemato la pagina di Castlevania: Symphony of the Night, aggiungendo i due finali mancanti. Buona lettura e alla prossima settimana.
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Giovedì 14 Luglio 2005, 14.24
Spider-Man 2
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Festeggiato il finale numero 1400 (e aggiustato il link alla recensione di Ikaruga... scusate), ci dedichiamo un po' al GameBoy Advance, console dallo sterminato parco titoli, peccato che la maggior parte non sia un granché, anche perché è pieno di fotocopie, basta guardare i numerosi tie-in presenti, sviluppati grosso modo sempre dalle stesse persone (un nome per tutti: Digital Eclipse) e tutti dalla stessa, noiosa impostazione (tanto per fare l'esempio più recente nel quale mi sono imbattuto, Peter Pan: the motion picture è identico a Van Helsing, guarda caso sono entrambi tratti da film, ed entrambi sviluppati dalla Saffire).
I titoli oderni, finiti da me stesso medesimo in persona, sono Ashita no Joe, Astro Boy - Omega Factor (in italiano!), Boulder Dash EX, Butt-Ugly Martians - B. K. M. Battles, Spider-Man 2 (in italiano in due sensi, non solo per la traduzione, ma perché è stato co-creato dall'italiana Raylight Studios), Ultimate Beach Soccer e VIP (in italiano). E' in occasioni come queste che l'utilità di un sito come GamEnd è lampante: potete togliervi la curiosità di vedere il finale di giochi orribili senza nemmeno sprecarvi a scaricare la rom e gli eventuali trucchi.
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Mercoledì 13 Luglio 2005, 14.26
1400: The House of the Dead III!
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Finale numero 1400! GamEnd riesce a mantenere la media di 100 finali al mese (e anche di più), e possiamo permetterci una volta tanto di pubblicarne uno solo :)
L'onore di raggiungere questa ragguardevole cifra tonda spetta stavolta ad Ogre, che ci mostra la versione PC di The House of the Dead III, shoot 'em up che avrei finito io mesi addietro, se non fosse che la mia misera scheda grafica non è supportata... questa conversione è identica all'arcade, mentre quella X-Box, che mi sembra migliore, così a occhio, ha la grafica in cel-shading, come in XIII, per intenderci, o Bleach su PSP (per chi, come me, la PSP in azione l'ha già vista da queste parti).
Come il titolo suggerisce, si tratta del terzo capitolo della saga, che spiega perché il folle Dottor Curien creò l'armata degli zombi che nel 1998 (nella timeline del gioco) infestò la sua casa-laboratorio. Questo è in contraddizione con il film omonimo, uscito nei cinema l'anno scorso, che invece spiega - solo alla fine - che Curien combinò tutto quel casino non per salvare il figlio, come qui invece viene detto, ma per resuscitare la sua fidanzata, in un finale che fa un po' Zombi 2 di Lucio Fulci.
Per concludere, torna Fleym con la recensione di un belissimo sparatutto verticale di cui spero di mostrarvi presto il finale (l'unico problema è che non riesco a superare il secondo livello, nemmeno in modalità easy...): Ikaruga per Sega Dreamcast!
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Martedì 12 Luglio 2005, 14.30
1399...
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Rieccoci! Oggi solo tre titoli, visto che domani lasciamo spazio al finale numero 1400: Streets of Rage e Streets of Rage 2, entrambi per Master System e forniti da Stencio. Il finale numero 1399 invece ce lo porta Fleym: è X-Out, di cui mette a disposizione anche una (telegrafica) recensione. A domani!
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Giovedì 7 Luglio 2005, 07.25
Quella sporca quindicina
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Settimana avara di aggiornamenti, sia a causa di impegni lavorativi sia perché il tempo libero che mi rimane ultimamente l'ho impiegato per finire i due Clock Tower per PSX... del primo ho fatto solo 5 finali su 10, però, perché stavo uscendo pazzo a forza di rifare sempre le stesse cose, del secondo per ora ne ho racimolati 4 su 13 e penso di fare i rimanenti entro la prossima settimana, senza contare che per motivi a me oscuri Clock Tower II con l'ePSXe si comporta in modo strano, a volte salta il sonoro, a volta va in crash bloccando l'intero computer... una faticaccia!
Dando un'occhiata al work in progress potete notare però che nonostante il periodo estivo l'intero staff (praticamente Stencio, WizarD ed io) non è rimasto con le mani in mano, anzi... ci sono ben 36 novità!! Per quanto riguarda i finali di oggi, ve ne lascio un bel po' perché da domani sarò fuori città e quindi non avrei la possibilità di fare altri updates per questa settimana. Via con la lista!
- Another World (GameBoy Advance),
- Astérix (Sega Master System),
- Battlemaniacs (Sega Master System),
- Captain Silver (Sega Master System),
- Cloud Master (Sega Master System),
- Dead Angle (Sega Master System),
- Dragon Spirit (Amstrad CPC),
- Godzilla - The Series (Nintendo GameBoy),
- Puzzle Blast (PC),
- Sagaia (Sega Master System),
- The Smurfs (Sega Master System),
- Top Spin (PC).
A proposito di Top Spin, l'autore del finale, Cid Highwind, ha preparato per voi anche un'esaustiva recensione (ehi, ma che ci fa Elio lì?). A questo punto non mi resta che darvi appuntamento alla prossima settimana, ciao!
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Venerdì 1° Luglio 2005, 08.00
Silent Scope
[Vaz]
Chiudiamo la settimana con Incredible Crisis, Kap'n Blaubar - Die Verruckte Schatzsuche, Mercs, Michael Jackson's Moonwalker (tranquilli, almeno in questo gioco Michael non molesta bambini!), Power Strike II, Shinobi, Silent Scope e Bomberman '93, finali procurati, come ieri, da Stencio, Ogre e me. Alla prossima settimana!
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© 2005 GamEnd Team.
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