-=Archivio News - Agosto 2006=-

Giovedì 31 Agosto 2006
Finali e recensioni
[Vaz]

Torna Mad Surge con tre nuovi finali Chak'n Pop, che presenta diversi nemici di Bubble Bobble (successivo di ben 3 anni), il patetico Lord of Gun (che non ha un vero e proprio finale, in realtà) e un altro dei cosiddetti "links perduti", Crossed Swords, che sarebbe stato comunque sostituito perché aveva le solite immagini sgranate in jpg.
Detto ciò, diamo il bentornato a Fleym che si rifà vivo con ben 5 recensioni tutte dedicate alla saga di King of Fighters e precisamente KoF '94, 2000, 2001, 2002 e 2003.
Se vi avanza un po' di tempo, potete leggere anche la mia recensione di Pollux, scritta originariamente per Emuitalia, che non ha più un archivio recensioni. Occhio, è un po' lunga. Buona lettura!

Chak'n Pop (C) 1983 Taito

Giovedì 24 Agosto 2006
Finali & Co.
[Stencio]

Prima di presentarvi i consueti finali della settimana vi segnalo alcune modifiche, che poi altrimenti mi scordo e le perdo: recuperati altri due link spariti ( Indianapolis 500 e Behind Enemy Lines); aggiunti i cloni di Scramble e SDI - Strategic Defense Initiative, ma solo a livello di link; inserito un nuovo titolo infinito, Grand Tour; aggiunta la pagina del clone di Blood Bros. ossia West Story.
E adesso via con i finali: Crack Down, A.B. Cop (grazie a Vaz) e Pang Pang, spudoratissimo hack di Tumblepop con title screen e nemici ridisegnati orrendamente, sfondi rubati a Super Pang, un gameplay modificato quanto basta per renderlo irritante e l'aggiunta fra un mondo e l'altro di qualche donnina tutta ignuda (che comunque non fa mai male).

A.B. Cop (c) 1990 Sega Pang Pang (c) 1994 Dong Gue La Mi

Mercoledì 16 Agosto 2006
Savage Reign
[Stencio]

Rapido aggiornamento per completare Savage Reign: ora sono online i finali di tutti i personaggi.

Savage Reign / Fu'un Mokushiroku - kakutou sousei (C) 1995 SNK Savage Reign / Fu'un Mokushiroku - kakutou sousei (C) 1995 SNK

Venerdì 11 Agosto 2006
L'affare cloni
[Stencio]

Erano sopravvissuti fino ad ora, ma stavolta vuoi i tanti tempi morti degli ultimi giorni, vuoi che il romset NES boccheggia vistosamente, ho avuto modo di pensare per bene ad una delle mie idee malsane per la loro ristrutturazione, eccovela nel suo splendore: perchè non dare anche ai cloni una pagina personale?
Mi spiego: fino ad ora i cloni esistevano di fatto solo come link, erano sì segnalati negli elenchi, ma cliccando su uno qualsiasi di loro si veniva mandati alla pagina del set originale; riflettendo su questo fatto, non ho potuto che domandarmi "e se invece qualche clone avesse parti aggiuntive/tolte/rimaneggiate? e se la loro sequenza finale fosse in qualche caso diversa?"
Troppi dubbi, troppe notti insonni cercando una soluzione, fino a che è arrivata l'illuminazione: giocare anche ai cloni, verificare l'esatta corrispondenza con l'originale o le eventuali differenze e poi creare una pagina dove documentare tutto ciò, mantenendo per i cloni effettivamente uguali le immagini del finale originale (per evitare di caricare inutili doppioni) e integrando per quelli eventualmente diversi le parti cambiate con quelle identiche (uploadando quindi solo le immagini nuove sistemandole nella pagina nel punto in cui il gioco cambia).
Certamente un lavoro certosino e anche piuttosto ostico, ma credo contribuisca a portare un gradino più in alto la completezza del sito, che dite?
Al di là di ogni mia strana spiegazione (e non mi avete mai sentito parlare per fortuna :)) ho già pronto qualche esempio che vi chiarirà le idee: inizio con l'inserire la pagina del clone di Dimahoo, ovvero la sua versione giapponese Great Mahou Daisakusen e un clone/hack di Metal Slug 3, Metal Slug 6 (Metal Slug 3 bootleg) che ha alcune differenze interessanti con l'originale, guardate la scheda del gioco.
Questo è quanto per ora, spero di essere stato abbastanza chiaro; se volete contribuire siete i benvenuti, basta che una volta giocato il clone mandiate, a seconda dei casi detti prima, o solo il title screen - unica cosa che cambia praticamente sempre - o title screen + immagini diverse con magari anche due righe per spiegare dove e come avete notato cambiamenti.
A presto ciaoo!

Great Mahou Daisakusen (C) 2000 Eighting/Raizing Metal Slug 6 (Metal Slug 3 bootleg) (C) 2005 bootleg

Mercoledì 9 Agosto 2006
Thunder Hoop
[Stencio]

Dopo la sua recente emulazione, arriva su MamEnd il finale di uno degli ultimi titoli storici rimasto a lungo tagliato fuori nel limbo dei not-working: grazie al lavoro di Boyakki eccovi Thunder Hoop, ora non resta che aspettare e sperare che anche gli altri titoli Gaelco non ancora emulati lo siano presto, ce ne sono alcuni piuttosto interessanti.
Oltre a Thunder Hoop il menù comprende Trivia Master (grazie a Vaz), Acrobat Mission (grazie a me :)) e un titolo infinito, tale Twin Action, ovvero un bel hack di US AAF Mustang, anch'esso ovviamente infinito.

Thunder Hoop (c) 1992 Gaelco Acrobat Mission (c) 1991 UPL

Venerdì 4 Agosto 2006
A random
[Stencio]

Per oggi ho preso tre finali squisitamente a caso, tutti forniti da Vaz: Crazy Fight, Legend e Mahjong Yoshimoto Gekijou.

Legend (c) 19?? Coreland / Sega Crazy Fight (c) 1998 Subsino

© 2006 MamEnd Team.